INSTALLATIONS
Queste nuove opere sono in realtà dei racconti, degli spaccati di vita surreale.... ma non poi così tanto però per per chi, facendo parte della tribù del Cromosoma 4 - dove si pensa abbia sede il gene della golosità - viene continuamente assalito da fantasiosissimi pensieri incentrati sul mondo del dolce. Coloro insomma, la cui mente viene messa in ginocchio dal Potere Glicemico, possono capire, immedesimarsi ancora di più grazie al racconto che in questi quadri diventa sonoro e che ci suggerisce con una scintilla di ironia di lasciarci tentare dalla delizia del dolce e sentirci più vicini a tanti compagni di sventura con cui possiamo forse condividere queste nostre umane debolezze. D’altra parte è una questione di chimica !!
Il racconto sonoro rende ancora più coinvolgente l’ambientazione surreale di queste opere dipinte sulla tela fonotrasparente usata normalmente per le casse acustiche. Non si capisce più in effetti se si tratti di un quadro, una scultura (il fatto che il soggetto si stagli compatto sulla tela fonotrasparente lo rende più tridimensionale ), o un percorso sonoro dove i vari suoni vanno decodificati uno a uno guardando il dipanarsi della scena che galleggia sul supporto trasparente.
I personaggi che popolano questi paesaggi sono dei Lillipuzziani, minuscoli esserini di fronte a gigantesche coppe di gelato, pasticcini, torte, cioccolatini indaffaratissimi a conquistare il territorio..... Compaiono anche stravaganti e coloratissimi animali che indisturbati hanno la meglio sul lillipuziano genere umano!!!
Installations
Marina Calamai's multi sensorial polimateric installations are built as theatre devices,they represent giant cakes whose access is through the breach of a cut slice; a scented trail of hot cake, and peculiar sound designs attract the visitor inside.
Paintings
Calamai’s latest series, Sweet addiction painting soundtrack, opens up ‘sweet world’ sonorously (inclusion of sound), as Calamai shares her inner haunting taunts that beam from her illustrious paintings of cakes and desserts. Characters have been included in this surreal world- ‘Tiny humans’ as Calamai refers to them, who indulge in extreme sports such as snow-boarding, helli-skiing.